Ho iniziato a lavorare allo sviluppo dei siti web nel 1997, da autodidatta. Allora non esistevano piattaforme per la creazione e la gestione dei siti web, si lavorava con un editor avanzato per la gestione del codice HTML e dei CSS e con diversi programmi di grafica (Adobe Photoshop, tanto per citare il più conosciuto).

Negli anni tanti aspetti hanno subio un’evoluzione: la velocità di connessione, i programmi per navigare, i programmi di grafica e i sistemi per la gestione di contenuti per i siti: WordPress, Joomla, Drupal sono solo alcuni esempi, solo per citare i più famosi; ho scelto, tra le diverse alternative, di specializzarmi su WordPress, continuando però a mantenere e gestire i siti sviluppati nel tradizionale linguaggio HTML (HyperText Markup Language) e CSS (Cascading Style Sheets, ossia “fogli di stile a cascata”).

Nel corso degli anni ho lavorato per tenermi aggiornato ai tanti aspetti che sono intorno ai siti web: il linguaggio PHP, l’utilizzo di programmi di grafica, la realizzazione di contenuti per il web volta non solo a presentare il sito al navigatore, ma anche per scalare “posizioni” delle SERP (“Search engine results page” ossia le “pagina dei risultati del motore di ricerca”) di Google.

Unitamente a questi, ho approfondito molto lo studio sui sistemi per gestire le mailing list: PHP List e Mail Chimp, tra tutti.

Altri aspetti relativi alle mie competenze hanno riguardato conoscenze parallele ma complementari: l’utilizzo di Facebook, di Instagram, e in generale dei social network per creare sinergia con il sito.

Sul fronte tecnico-amministrativo rivolto alla gestione dei diversi domini e servizi di hosting, adopero principalmente WHM, CPanel e saltuariamente Plesk.